Offrire agli ospiti coccole e profondo benessere è una delle strategie di marketing più recenti, nonché efficaci, nel settore dell’hospitality. Le room amenities per hotel sono parte di quei piccoli particolari che trasformano un semplice soggiorno in una vera esperienza immersiva, capace di farsi ricordare a lungo e di stimolare l’universo emozionale di chi la vive.
Cosa accade se le amenities che dedichi ai tuoi visitatori risuonano con le note che compongono la scent strategy del tuo brand? Creare piccoli dettagli luxury che gli ospiti possono dedicarsi, regalare o portare con sé come souvenir dell’esperienza vissuta è un tassello essenziale nell’ambito di un più ampio piano di branding olfattivo. Un elemento che sa fare la differenza, perché dialoga direttamente con l’inconscio di chi frequenta i tuoi spazi.
Perché le amenities per hotel di lusso? Particolari memorabili
Il termine amenities sta a indicare quell’insieme di servizi e attenzioni che la struttura dedica ai suoi ospiti per rendere il soggiorno il più confortevole possibile. Spesso riferito al vasto settore dei “prodotti di cortesia”, le room amenities hanno ampliato negli anni il loro panorama, estendendosi a nuovi dettagli e servizi, che seguono le esigenze di chi, oggi, si muove nel mondo per piacere o per lavoro.
Se un tempo tra le amenities erano contemplati oggetti quali shampoo, cuffie per la doccia, ciabatte o creme per il corpo, oggi sotto lo stesso cappello ricadono anche servizi come il wi-fi gratuito, l’ingresso alla SPA, un personal trainer dedicato, sale per lo smart working e così via.
In ogni caso, in questa grande varietà di tattiche che gli hotel possono mettere in campo per rendere positiva la guest experience, un posto di rilievo viene ancora oggi rivestito dalle linee dedicate alle amenities da bagno o alle toiletries. La cura di sé, infatti, è un piacere che ci si dedica soprattutto quando si è in viaggio e si tende a ricercare oasi di attenzioni, per il proprio corpo e per la propria mente.
Amenities di benvenuto
La prima impressione è quella che conta, anche nel campo dell’hôtellerie. Per questo le amenities che gli ospiti trovano nella loro stanza all’arrivo hanno un ruolo così importante. Insieme agli altri elementi di design (tessuti, illuminazione, tinte, architetture sonore e così via) e in sinergia con le fragranze diffuse sapientemente nell’aria, le amenities accolgono il cliente, lo fanno sentire a casa e mostrano con immediatezza l’idea che la struttura ha della “cura del cliente”.
Personalizzate, curate ed esclusive, esse rappresentano la ricercatezza e l’eleganza della location e migliorano nettamente la permanenza del cliente grazie a un servizio utile e insieme raffinato. Sono capaci di veicolare i valori del brand, suscitando emozioni piacevoli e predisponendo l’ospite a vivere un soggiorno di classe.
Per questo alle strategie di branding olfattivo per luxury hotels, fortemente orientate alla creazione di una customer experience totalizzante e immersiva, i nostri Fragrance Specialists suggeriscono di affiancare la creazione di collezioni olfattive personalizzate, piccoli oggetti di design capaci di creare connessioni emotive e ricordi positivi.
Collezioni e amenities in private label
Oggi l’obiettivo delle strutture più lussuose e dei boutique hotels è quello di mettere l’esperienza al primo posto, per far vivere all’ospite un viaggio nel viaggio fatto di sensazioni irrazionali e potenti.
Il mondo dei prodotti di cortesia si è decisamente allargato: ben lontani, ormai, dal proporre agli ospiti semplici bustine di bagnoschiuma o anonimi saponi, la strategia è quella di realizzare collezioni olfattive customizzate, che fungano da naturale estensione della scent marketing strategy.
Infatti, il primo passo per creare connessioni efficaci e durature con i tuoi ospiti è quello di creare una fragranza che risuoni con i valori e la missione del tuo brand, diffondendola poi, secondo una precisa architettura olfattiva, nelle aree comuni, nelle stanze, nelle SPA, nella hall e negli altri ambienti del tuo hotel.
Investire nelle hotel amenities è il passo successivo e complementare, per creare collezioni olfattive che racchiudono il tuo set di emozioni all’interno di piccoli oggetti di design, realizzati grazie alle logiche della produzione in private label.
Amenities Scent Company: accogli, convinci, diventa memorabile
Associamo la tua firma olfattiva a una collezione di amenities che richiamano il tuo stile anche a livello di packaging e che sono in perfetto accordo con la tua identità di brand. Sempre contando sull’esperienza dei migliori Maestri Profumieri del settore e sulle competenze dei nostri esperti di scent marketing.
Il servizio integra la creazione di numerosi prodotti customizzati quali, ad esempio, linee di cosmetici (eau de toilettes, creme corpo, acque profumate etc) oppure
anche diffusori in rattan, candele e card profumate, spray per tessuti e numerosi altri oggetti carichi di fascino e attrattività per le aree più inconsce della mente.
Il limite è solamente la tua voglia di rendere unica e inconfondibile la tua offerta. Il campo delle amenities per hotel ti lascia la libertà di fantasticare e customizzare l’accoglienza che riservi a chi entra nei tuoi ambienti. Per regalare percezioni indimenticabili, lasciandole sapientemente nascoste nei dettagli.
A prescindere dallo scopo finale del soggiorno, oggi i frequentatori di hotel di lusso desiderano, e addirittura si aspettano, una brand experience intensa, immersiva, personalizzata. Insomma, esattamente quel bagno di sensazioni stimolanti che il marketing sensoriale, e in particolare il marketing olfattivo, si propongono di ricreare.
Desideri iniziare la tua avventura nell’olfactory branding e arricchirla con amenities dalla distintiva impronta olfattiva? Mettiti in contatto con i nostri consulenti e dai maggiore profondità al concetto di accoglienza.