Branding sensoriale: cos’è e 4 esempi

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Percepiamo l’intero mondo che ci circonda attraverso i cinque sensi e trasformiamo i segnali biochimici in informazioni utili, ma soprattutto in scariche ormonali capaci di generare quelle che chiamiamo emozioni. Il branding sensoriale permette di sperimentare un brand esattamente allo stesso modo, ossia come un’immersione intensa di forti stimoli emozionali.

Lo scopo del branding sensoriale è proprio quello di stimolare tutti e cinque i sensi dei clienti, per farli connettere profondamente con l’identità del brand, che si espande oltre i confini ordinari e abbraccia l’extra ordinario e sottile mondo dell’inconscio.

 

Una nuova idea di branding

Tra gli elementi più facilmente e razionalmente riconoscibili di un marchio ci sono, ad esempio, i colori, il logo, lo stile visuale, ma anche il design dei suoi punti vendita, l’arredamento e così via. Questi elementi sono solo l’inizio di un viaggio più profondo: un brand è costituito, infatti, principalmente dalla sua filosofia, dal suo posizionamento, dai valori che rispetta, dallo status symbol che rappresenta.

Studiare un marchio e definirne l’identità è un percorso lungo e sfaccettato che mira a raccontare il marchio attraverso tutti i punti di vista, che possano creare una relazione emotiva con il suo pubblico. Scegliere di esplorare le opportunità del branding sensoriale significa arricchire ogni proposta, ambiente, prodotto, spazio, evento con sfumature che uniscono, in un unico straordinario connubio, un brand visivo, un brand sonoro, un brand tattile, un brand fatto di gusti e un brand olfattivo.

L’olfatto è, tra i cinque sensi, quello più impattante e diretto.

 

Il branding olfattivo, al centro del sensory branding 

Se i sensi hanno il potere di evocare, l’olfatto è il vero protagonista di questa missione: gli stimoli olfattivi godono di un canale preferenziale verso la mente inconscia e vengono processati dalle stesse zone cerebrali deputate alla costruzione di emozioni e ricordi.

Scent Company e i suoi esperti si occupano proprio di creare loghi olfattivi emozionali attraverso fragranze studiate ad hoc da esperti di neuropsicologia, fragrance specialists e raffinati “nasi” settore. Qualche esempio?

 

Retail stores e branding sensoriale 

La diffusione nell’aria di sottili emozioni invisibili è in grado di trasformare completamente l’esperienza d’acquisto in store, aumentando la permanenza degli ospiti, incrementando lo scontrino medio e rendendo gli spazi delle vere e proprie emozioni olfattive. Grandi mall di prestigio, come il lussuoso shopping mall SKP, ha scelto di affidare a Scent Company un restyling della sua identità di brand, attraverso la creazione di un logo olfattivo da diffondere nei suoi spazi commerciali per creare un vero viaggio emozionale.

 

Profumare fiere ed eventi 

Un logo olfattivo aumenta anche l’ immediato e positivo riconoscimento del brand, strategia incredibilmente utile nei contesti in cui farsi notare è essenziale. Ad esempio, all’interno di manifestazioni, fiere ed eventi di settore, profumare il proprio stand con una firma olfattiva unica è un’ottima tattica per non passare inosservati e attrarre potenziali visitatori affini al proprio pubblico.

 

L’esclusività del branding olfattivo: i club 

Il branding sensoriale ha anche la capacità di sentire al posto giusto, con le persone giuste, nello status giusto. Un attento mix di stimoli sensoriali è ciò che puntano a creare i più lussuosi club privati: un modello di convivialità esclusiva sempre più diffuso, nel quale i membri puntano a immergersi per fuggire dalla quotidianità e trovarsi avvolti da un microcosmo che li rappresenta.

 

Inizia il tuo percorso di branding olfattivo attraverso una consulenza personalizzata con i nostri Fragrance Specialists e libera le suggestioni emozionali del tuo brand.


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