Creazione profumi personalizzati: come si fa

I dettagli fanno la differenza ed entrare in uno spazio avvolto da una fragranza evocativa è il particolare che sa sorprendere i sensi, senza che la mente razionale ne sia totalmente consapevole. La creazione di profumi personalizzati per ambienti è l’unica strategia di marketing in grado di dialogare con le aree della mente più ataviche e irrazionali, per veicolarle messaggi e racconti avvincenti.

I profumi hanno un immenso potere quando si tratta di branding e la produzione di fragranze customizzate è uno dei più affascinanti percorsi attraverso i quali comunicare efficacemente la personalità del tuo brand attraverso soffi invisibili.

Come avviene la creazione dei profumi esclusivi Scent Company? E come puoi sfruttare l’olfatto per parlare all’inconscio della tua audience?

 

Il processo di creazione di profumi customizzati

La realizzazione di un profumo personalizzato richiede una profonda comprensione del tuo brand e della sua identità, nonché un’ampia padronanza dell’universo delle fragranze e dell’arte profumiera.

La prima fase, cruciale nella creazione di un profumo personalizzato, è proprio un’analisi approfondita della personalità del tuo marchio, dei tuoi obiettivi e del contesto in cui la fragranza verrà utilizzata. Questo studio iniziale aiuta a definire il carattere distintivo che dovrà avere la piramide olfattiva che diventerà parte integrante della tua comunicazione.
È compito dei nostri più raffinati “nasi” quello di individuare le essenze che corrispondono alla descrizione, per mescolarle e sfumarle una nell’altra fino a ottenere la proposta creativa che risuona esattamente con le corde del tuo brand.

Una volta definiti i tratti del tuo profumo per ambienti personalizzato, può prendere il via il processo di produzione, presso i nostri laboratori di Grasse: alla selezione e all’analisi delle materie prime, seguono la preparazione della base profumata, la macerazione (che consente agli ingredienti di trovare la loro sinergia) e la validazione finale, sia olfattiva, sia analitica.
La scelta di materie prime di elevata qualità consente di creare profumi naturali e certificati, che rispettano le Buone Pratiche di Fabbricazione, le normative ISO 22716 e i parametri delle certificazioni IFRA e VOC.

Perché diventino un coinvolgente mezzo di comunicazione, gli accordi olfattivi individuati devono trovare tattiche efficienti per diffondersi armoniosamente nell’aria e raggiungere le narici di chi visiterà i tuoi ambienti. La scelta del sistema di diffusione è parte integrante del processo di creazione di profumi personalizzati: i diffusori di design – a vista, a parete o a scomparsa – disponibili nella nostra gamma, danno vita a esperienze sensoriali sorprendenti, consentendo alle tue fragranze di accarezzare delicatamente i sensi di ogni ospite.

Le Fragrance Specialists e i tecnici Scent Company ti guidano non solo nell’installazione dei diffusori, ma anche nella pianificazione di un efficace programma di controllo, refill e manutenzione, perché le tue architetture olfattive possano esprimere il loro massimo potenziale in ogni istante. Le possibilità di controllo remoto dei dispositivi e la competenza di una rete internazionale di vendita e assistenza garantiscono un’indispensabile continuità alle tue strategie di branding.

 

L’emozione si fa materia: le collezioni olfattive in private label

Vorresti “vestire” le nostre creazioni olfattive con l’esclusività del tuo marchio? Le opportunità del private label ci consentono di spingerci oltre la progettazione e la produzione delle tue fragranze, occupandoci anche della realizzazione di un packaging che faccia eco alle caratteristiche distintive della tua piramide olfattiva.

Una vera sinfonia sensoriale, che unisce l’olfatto alla vista e al tatto, per un risultato capace di rivoluzionare le tue interazioni con il pubblico che vorresti attrarre.

Le note che esprimono il carattere del tuo brand possono efficacemente profumare accessori e piccoli prodotti di design, dando vita a una vera collezione olfattiva. Il tuo profumo per ambienti dal fascino suggestivo può rendere uniche delle sofisticate linee di cosmetici, dei diffusori in rattan, delle candele profumate, degli spray per tessuti e numerosi altri gadget.

Gli ospiti dei tuoi spazi potranno goderne mentre sono immersi nella tua brand experience, ma anche portarli ovunque con sé, per riviverla dove e quando ne avranno nuovamente voglia.

 

Creare profumi per ambiente: quali spazi profumare?

Diffondere note olfattive nei tuoi ambienti è un modo elegante e al contempo stupefacente per conquistare un posto di rilievo nella mente e nelle memorie dei tuoi visitatori. Il potere del marketing olfattivo, e la profondità emozionale del branding olfattivo, sono in grado di rendere inconsciamente accoglienti gli ambienti più diversi e contribuiscono a massimizzare i risultati delle tue attività di comunicazione.

La seduttività delle profumazioni per ambienti è sfruttata dai più importanti luxury brands, protagonisti di settori eterogenei.

Ad esempio, l’uso di essenze personalizzate può creare esperienze sensoriali indimenticabili per gli ospiti di Hotel & SPA, ma anche per chi fa il suo ingresso nei retail stores o negli shopping mall che desiderano proporre al pubblico un’identità inconfondibile. Profumare i progetti di interior design o i più lussuosi complessi residenziali aggiunge personalità alle idee innovative, creando atmosfere accoglienti e ottimizzando il comfort abitativo.

Possono trarre benefici tangibili dall’uso di fragranze personalizzate anche il comparto dell’organizzazione eventi e le locations Food & Beverage, che puntano a stimolare complessivamente gusto e olfatto dei loro clienti.

Oltre la volontà razionale, oltre la comunicazione verbale, oltre il classico marketing sensoriale: la persuasività del profumo è, insomma, un mondo a sé stante, che merita di essere esplorato in ogni suo angolo.

 

Vuoi creare una profumazione personalizzata per i tuoi ambienti?
Contatta subito i nostri specialisti e inizia il tuo viaggio nelle emozioni olfattive!


    Contattaci e approfondisci l'argomento!

    Marketing esperienziale: 3 esempi di lusso

    Il marketing esperienziale per la creazione di emozioni memorabili e legami duraturi.

    Leggi di più
    Marketing vs branding olfattivo: differenze e obiettivi

    Marketing e branding olfattivo: differenze tra due strategie efficaci e persuasive.

    Leggi di più
    Amenities per hotel: dettagli di lusso

    Dalla firma olfattiva, alle amenities profumate: un viaggio nell’accoglienza di lusso.

    Leggi di più
    Scent Company arrow return top