Marketing esperienziale: 3 esempi di lusso

La customer experience è essenziale, in un mercato caratterizzato dalla costante sfida al posizionamento. Fare leva sulla sfera emozionale dei consumatori è una strategia indispensabile per coinvolgere il pubblico, innescare reazioni positive, aumentare il valore del brand percepito e creare connessioni durature.
Il marketing esperienziale è la strada da percorrere, per rimettere al centro il consumatore e le sue percezioni sensoriali, in un’epoca caratterizzata dalla crescente smaterializzazione dei punti di contatto e della relazione con le aziende. Scopriamo cos’è e come strutturare una comunicazione in grado di trasformare ogni incontro con il tuo brand in un ricordo indimenticabile.

Marketing esperienziale: cos’è e perché è importante

Il marketing esperienziale è una strategia che si concentra sulla creazione di esperienze significative e coinvolgenti per i clienti, sfruttando un principio ormai ben noto: i consumatori non sono sempre guidati da motivazioni razionali nelle loro scelte, ma soprattutto da elementi emotivi.

Per questo l’experience marketing mira a trasformare la relazione con l’azienda in un’esperienza piacevole e personalizzata, che prescinde dalle funzionalità del prodotto o del servizio proposto dal brand. Il cuore del marketing esperienziale risiede nella capacità di mettere il cliente al centro di esperienze immersive e interattive, dall’impatto emozionale decisamente più forte rispetto a quello delle tradizionali tattiche di comunicazione.

Marketing esperienziale: una definizione, mille benefici

Il marketing esperienziale si distingue per la sua capacità di favorire un coinvolgimento profondo nel pubblico, avvicinando il cliente all’azienda non solo per la mera soddisfazione di un bisogno, quanto più per il senso di affinità che prova verso la sua identità, espressa attraverso stimoli multisensoriali.

Il marketing esperienziale fa sentire i clienti davvero connessi con il brand e, di conseguenza, più propensi a servirsi dei suoi prodotti/servizi. I consumatori oggi considerano i brand sempre più come vere esperienze che come semplici “fornitori” e suscitarne l’interesse attraverso forme di marketing che dialogano con i cinque sensi consente di soddisfare appieno questo trend.

Inoltre, un cliente che si sente coinvolto a livello emotivo con il brand è senza dubbio più propenso a diventarne ambassador, diffondendo un passaparola positivo e rimanendo fedele al marchio a lungo nel tempo.

Le strategie di marketing esperienziale

Le possibili applicazioni del marketing esperienziale sono potenzialmente infinite, tante quante sono le reazioni emozionali potenzialmente stimolabili attraverso un uso sapiente del concetto di “esperienza”.

Uno dei modi più innovativi di applicare il marketing esperienziale è senza dubbio il marketing olfattivo, ossia la diffusione di fragranze mirate negli ambienti. Questo approccio sfrutta il potere inconscio del profumo per creare atmosfere uniche e coinvolgenti, che trasformano la visita del cliente degli spazi aziendali in una vera experience a tutto tondo.

Molti brand del lusso utilizzano fragranze esclusive per offrire un’accoglienza personalizzata, spesso parte integrante di una brand experience più estesa. Una tattica che non solo crea un’atmosfera piacevole, ma aiuta anche a rafforzare l’identità del brand e a far sì che gli ospiti associno una specifica piramide di note alla qualità dell’interazione con l’azienda.

Un altro valido esempio di marketing esperienziale si colloca un passo oltre il marketing olfattivo: la creazione di collezioni olfattive di design, profumate con fragranze esclusive che riflettono l’identità più profonda del brand e i suoi valori distintivi. Le collezioni olfattive possono essere declinate in diversi modi: ad esempio, è possibile sviluppare una collezione di candele profumate, diffusori in rattan, prodotto per la beauty routine che richiamano il logo olfattivo creato ad hoc per il marchio.

Ogni prodotto inserito nelle collezioni olfattive, inoltre, non offre solo l’opportunità di respirare una fragranza unica e portarla con sé, ma è anche progettato per riflettere a livello di estetica e packaging il prestigio del marchio, offrendo ai clienti un’esperienza sensoriale completa.

Il know how Scent Company porta i suoi Fragrance Specialists a occuparsi di diversi progetti di marketing esperienziale nel mondo, declinati nelle affascinanti sfumature del marketing olfattivo.

Esempi di marketing esperienziale: casi studio

Sono numerosi i casi di studio che dimostrano l’efficacia del marketing esperienziale, in particolare dello scent marketing, nella creazione di connessioni durature con i clienti.

Tra i casi di marketing esperienziale più significativi, troviamo spesso quelli sperimentati nel settore retail: l’esperienza è al centro in molti dei negozi al dettaglio del lusso e negli shopping mall più esclusivi, che utilizzano il potere delle fragranze per creare un’atmosfera unica e influenzare il mood dei visitatori, per aumentare il loro tempo di permanenza in store, il valore del loro scontrino medio e anche la percezione di qualità del brand.

Per gli hotel il marketing esperienziale è ormai un must. In un settore altamente competitivo, dare vita a un’esperienza memorabile può fare la differenza tra un soggiorno occasionale e una clientela fedele e soddisfatta. Attraverso l’uso del marketing olfattivo, gli hotel possono trasformare ogni visita in un viaggio sensoriale che rimane impresso nella mente degli ospiti, lavorando in maniera sinergica con gli altri elementi dell’experience marketing: dalla creazione di ambientazioni immersive, all’organizzazione di eventi che contribuiscano a favorire una connessione emozionale profonda con il brand.

Il marketing esperienziale nel caso aziendale “eventi” è un esempio principe di quanto un’esperienza sensoriale possa lasciare un’impronta duratura sul pubblico. Progettati non solo per presentare un prodotto o un servizio, ma per immergere i partecipanti in una lussuosa esperienza, gli eventi hanno la capacità di creare un’interazione concreta, tangibile e memorabile con il brand che li organizza e l’uso strategico delle fragranze gioca un ruolo cruciale in questo processo.

L’integrazione delle fragranze, infatti, non solo migliora l’esperienza complessiva, ma contribuisce anche a rafforzare il legame prettamente emotivo tra il brand e i partecipanti.

 

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Il marketing esperienziale è diventato un elemento chiave per le aziende che desiderano distinguersi per le loro connessioni significative. Attraverso l’uso strategico di profumi e altre esperienze sensoriali, le aziende possono rendere il dialogo inconscio una vera opportunità per costruire relazioni profonde e di lungo termine con i loro clienti.

Se hai voglia di intraprendere questo avvincente percorso, i nostri esperti possono supportarti: dallo studio della fragranza, alla sua produzione, fino alla diffusione del profumo negli ambienti e alle operazioni di refill e manutenzione, seguiamo il tuo progetto di marketing olfattivi in ogni step, grazie al nostro know how specializzato e al fascino dell’artigianalità Made in Italy.

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