Marketing olfattivo: 5 esempi di negozi retail e hotel di lusso

09 SET 2023 mrketing olfattivo 5 esempi 1

Le strategie di marketing danno sempre più attenzione all’identità sensoriale di un brand, che veicola messaggi diretti alle emozioni del proprio pubblico. Il marketing olfattivo è una forma di comunicazione che è in grado di esprimere i valori, gli obiettivi e la cultura aziendale attraverso il silenzioso ma potente universo del profumo.

Le note olfattive che percepiamo e processiamo grazie al cervello limbico arricchiscono la nostra esperienza del mondo, rendendola un ricordo indelebile. La nostra memoria è influenzata, soprattutto, dai profumi che sentiamo e che ci aiutano a mappare il mondo esterno attraverso processi di cui la mente razionale fatica a rendersi conto.

La potenza del marketing olfattivo azzera le distanze, offrendo ai brand strategie alternative per trasmettere la loro unicità. L’expertise Scent Company nel campo del marketing e, soprattutto, del branding olfattivo può supportarti nel tuo percorso di ricerca e aiutarti a trovare la fragranza che trasformerà il tuo marchio un’esperienza unica per il tuo target di clienti.

 

Esempi di marketing olfattivo per retail stores e hotel

Nel celebre romanzo Il Profumo del 1985 Süskind si riferisce al mondo delle fragranze dicendo che “il profumo ha una forza di persuasione più convincente delle parole, dell’apparenza, del sentimento e della volontà”. Un concetto che spiega in maniera chiara perché molte aziende, oggi, scelgono di comunicare attraverso le note olfattive e di investire sulla creazione di esperienze multisensoriali.

Il retail e l’hôtellerie sono due dei settori che più hanno aperto le loro porte all’irresistibile fascino delle fragranze esclusive e personalizzate.

 

Il ruolo cruciale delle esperienze multisensoriali nell’hôtellerie

Sempre più hotel e catene alberghiere decidono di diffondere fragranze esclusive nei loro ambienti, che possano combinarsi con il design, l’arredamento, l’illuminazione, la musica e l’offerta culinaria.

Conquistare l’ospite stuzzicando i suoi sensi consente di regalargli un’esperienza avvolgente, che sa trasformarsi in una sensazione di puro benessere.

Tra i plus principali dello scent marketing nell’hôtellerie?

 

  • Crea atmosfere familiari e richiama sensazioni positive e di benessere.
  • Crea un legame indelebile tra la fragranza, l’hotel e il cliente.
  • Influenza i comportamenti d’acquisto in struttura.
  • Convince gli ospiti a indugiare negli spazi e prolungare il soggiorno.
  • Invita l’ospite a tornare in hotel per ripetere nuovamente l’esperienza.
  • Incrementa il livello di soddisfazione degli ospiti.
  • Genera un senso di eleganza, cura dei dettagli e lusso.
  • Amplifica la qualità del brand agli occhi del cliente.

 

Qualche esempio di marketing olfattivo?

  • Luxury hotel in Zermatt:

I più lungimiranti hotel di lusso a Zermatt hanno deciso di collaborare con Scent Company per la creazione di speciali fragranze d’ambiente personalizzate per ogni struttura. Per gli ospiti l’esclusività dei profumi diffusi negli spazi comuni, nelle stanze, nei centri benessere è un chiaro invito a godere del tempo trascorso in hotel e a tornare, per vivere nuovamente l’esperienza. In questo caso, il nostro partner per la creazione di un viaggio olfattivo customizzato è stato Puriami, il distributore Ufficiale Scent Company per il mercato svizzero.

  • Il Mandarin Oriental Wangfujing

Al Mandarin Oriental Wangfujing di Pechino si persegue un’idea di bellezza basata sull’equilibrio: delle forme, dei dettagli e delle percezioni multisensoriali. La struttura è il primo hotel della lussuosa catena aperta a Pechino e ha integrato nei suoi ambienti numerosi elementi preziosi e sofisticati.

L’ultimo di questi è la fragranza personalizzata diffusa da Scent Company, che oggi accoglie gli ospiti nella hall e li guida all’interno della struttura facendoli sempre sentire avvolti da una nuvola di profumata esclusività.

 

Esperienze in store immersive

Quando si progetta un retail store o uno shopping mall, spesso il focus viene posto sulla sua comunicazione visiva (design delle ambientazioni, illuminazione etc), sulle note uditive da diffondere o sulle sensazioni tattili degli arredi o del materiale di marketing. A essere trascurata era, fino a poco tempo fa, la comunicazione olfattiva.

Le ultime ricerche nel campo delle fragranze e del neuromarketing hanno dimostrato, invece, che l’elemento più in grado di influenzare il comportamento d’acquisto dei visitatori è la presenza della profumazione negli spazi commerciali.

 

Un marchio olfattivo personalizzato e diffuso con maestria negli ambienti può contribuire significativamente al benessere del visitatore e ottenere numerosi risultati concreti. Ad esempio:

  • invogliare all’acquisto e far incrementare le vendite (secondo i report più attendibili, fino all’80%);
  • prolungare la permanenza in store, invitare all’upselling o al cross selling;
  • rendere la visita del punto vendita o nello shopping mall una vera esperienza premium;
  • Fidelizzare il cliente, incitandolo a replicare l’esperienza d’acquisto positiva che ha vissuto la prima volta;
  • non da ultimo, incentivare la produttività, la serenità, l’empatia o l’energia dello staff, migliorando il loro mood e la fidelizzazione all’azienda.

 

Nella sezione case studies puoi esplorare i più riusciti esempi di marketing olfattivo. Ecco qualche esempio da cui puoi trarre ispirazione.

  • Les Galeries Lafayette Katara Plaza, Doha

 

Basandosi sulla constatazione che ben il 75% delle emozioni che proviamo quotidianamente sono influenzate dall’olfatto, Le Gallerie Lafayettes di Doha ha investito sul potere persuasivo del marketing olfattivo, realizzando vere scenografie sensoriali che fungessero da strumento di comunicazione. Sono diverse le fragranze d’ambiente che si scoprono all’interno degli spazi commerciali, seguendo la linea guida ispiratrice del sillage, ossia la scia profumata lasciata da chi indossa una fragranza inconfondibile.

  • SKP South di Beijing

 

Tra i più noti luxury shopping mall della Cina, l’SKP South di Beijing ha selezionato i Fragrance Specialist Scent Company per il suo viaggio attraverso il marketing olfattivo.
La missione del progetto era quella di diffondere negli spazi del mall una fragranza che richiamasse i valori del brand SKP e creasse un’atmosfera accogliente per i visitatori.

La profumazione definita consente di respirare innovazione, minimalismo, avanguardia ed estrema eleganza, esattamente i canali adatti a comunicare con il target dello shopping mall, i Millennials e la Gen-Z.

 

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