
È fondamentale per i brand creare un legame con il proprio pubblico e trasmettere il loro messaggio in modo unico e distintivo. Catturare l’attenzione del proprio target non coinvolge più solo la mente razionale, ma anche, e soprattutto, i cinque sensi.
Una delle più innovative branche del marketing sensoriale è lo scent marketing e, andando ancora un passo oltre, troviamo il branding olfattivo, che rivoluziona l’idea di comunicazione dell’identità e dei valori del brand.
Dal marketing sensoriale al branding olfattivo
L’olfatto è quello tra i sensi più potente e il suo rapporto con l’attività cerebrale è incredibilmente diretto, profondo ed efficace. Lo scent marketing affonda le sue radici nelle più moderne conoscenze di neuromarketing, di psicologia, di biologia umana e di chimica e sono proprio le innovazioni scientifiche a consentire l’elaborazione di strategie di marketing sensoriale incredibilmente efficaci. Come suggerisce lo studio della Rockefeller University, ricordiamo il 35% di quello che annusiamo, contro il 5% di quello che vediamo e il 2% di ciò che ascoltiamo.
Proprio per questo, ambienti di business (stores, SPA, hotels, spazi commerciali, location per eventi e così via) sono ormai spesso arricchiti da fragranze disegnate ad hoc per impattare in modo incisivo sullo stato emozionale di chi le respira. La diffusione di profumi personalizzati nell’ambiente, inoltre, è in grado di avere un’influenza estremamente significativa sui KPI aziendali, quali la permanenza in-store, il tasso di fidelizzazione della clientela, e l’alta percezione dell’esperienza.
Il branding olfattivo è l’applicazione più customizzata, creativa e rivoluzionaria del marketing sensoriale. Cosa si intende con olfactory branding? La capacità del profumo di integrarsi con la brand identity del marchio, per generare nella mente dei consumatori un legame inscindibile fra il brand e la sua fragranza esclusiva. La firma olfattiva deve quindi essere studiata ad hoc per rappresentare a pieno la personalità e la visione del brand.
Esempi di branding olfattivo nel luxury
È il concetto stesso di “lusso” che include esperienze emozionali ed esclusive.
I Fragrance Specialist di Scent Company seguono ogni giorno progetti in questo settore: ecco alcuni dei ns case studies di successo.
Hôtellerie di lusso e scent marketing
Il Pan Pacific London, nel cuore della City londinese, è un ottimo esempio di come il branding olfattivo possa soddisfare le esigenze più raffinate e sofisticate dell’Hotellerie. Dopo aver affidato la progettazione della struttura alla PLP Architecture e gli spazi interni alla creatività di Glenn Pushelberg e George Yabu, il Pan Pacific Hotels Group ha scelto Scent Company per offrire un’esperienza multisensoriale di valore ai suoi ospiti.
L’elemento distintivo del Pan Pacific London è una profumazione sofisticata, che trasmette la filosofia internazionale del brand tramite note verdi e fruttate e arricchisce gli ambienti dell’hotel di una moderna idea di lusso.
Il sensorial marketing per il retail
A scegliere il marketing olfattivo è anche SKP, tra i più grandi shopping mall di lusso in Cina.
Il leader del luxury asiatico ha deciso di rivolgersi a Scent Company per una rivisitazione completa della sua brand identity, che includesse anche la creazione di una firma olfattiva personalizzata e la progettazione di un percorso olfattivo dedicato per i suoi grandi magazzini di Pechino e Xi’an.
Mentre una preziosa firma olfattiva, dalle note legnose e muschiate, accoglie i visitatori alle entrate del mall, diverse fragranze studiate ad hoc avvolgono le aree commerciali, accompagnando l’ospite in un vero viaggio multisensoriale ed unico.
Marketing sensoriale, lifestyle e Made In Italy
A sperimentare il potere del marketing olfattivo sono anche numerose realtà italiane, come il Bagno Cesare di Forte dei Marmi,
Lussuosa, elegante e icona di un sogno all’italiana, la Versilia del Bagno Cesare è la location perfetta per vivere un’esperienza olfattiva esclusiva e lussuosa. Dopo un restyling totale, che ha rivoluzionato il design dell’intero stabilimento balneare, il Bagno Cesare si è spinto oltre, chiedendo agli esperti Scent Company di creare per lui una fragranza personalizzata.
Sono state le note distintive della fragranza Aramara CULTI Milano, unite ai sentori della profumazione Tessuto, a combinarsi alla perfezione con gli stimoli olfattivi tipici di una località di mare: ad attendere gli ospiti del lido, un bouquet olfattivo fatto di salsedine, arancia amara, croccante cotone e profumi tipici della raffinata terra toscana.
Esempi di marketing olfattivo per gli eventi più raffinati
Gli ampi orizzonti dello scent marketing consentono di soddisfare anche il settore degli eventi. È ciò che è successo, ad esempio, in occasione del MAP, il progetto Musica Arte Profumi presso lo storico Palazzo Crespi, nato dalla collaborazione tra la Società del Quartetto e gli esperti di branding olfattivo di Scent Company.
Si tratta di un esempio di marketing sensoriale incredibilmente completo, in quanto tra le stanze del palazzo milanese si sono miscelati musica, profumo e arte, per un’esplosione sensoriale a 360 gradi. Le note di bacche rosse, vaniglia e vetiver della fragranza disegnata ad hoc per l’occasione dai nostri fragrance specialists hanno guidato gli ospiti lungo le tappe del percorso sensoriale, tra opere pittoriche, note musicali e raffinate proposte di gusto.
Il branding sensoriale per creare benessere
La storica collaborazione con il brand QC Terme Spas and Resort ci ha permesso di cogliere il DNA del marchio luxury, e declinarlo nelle varie personalità delle sue sedi, disseminate nei luoghi più affascinanti e rinomati.
Abbiamo creato quindi una fragranza per ogni location, capace di rispecchiare il clima e il carattere della location.
L’obiettivo comune di ogni fragranza è amplificare le sensazioni di benessere degli ospiti durante il loro soggiorno di relax, consentendo loro anche di portare a casa con sé un pezzetto dell’esperienza, grazie alle collezioni olfattive profumate, ossia oggetti di design (candele, diffusori, spray…) che includono la fragranza esclusiva QC Terme. La firma olfattiva diventa così un momento di benessere da rivivere ogni volta che si desidera.
Parlare alla mente razionale non è più sufficiente, oggi, per fidelizzare i tuoi clienti: muoviti nell’universo del marketing sensoriale, unendo i tuoi valori al nostro know how specializzato!